l gruppo SVS Nati per Comunicare ha organizzato, con il patrocinio della Regione Toscana, un convegno dal titolo “Livorno Città Aperta”. L’appuntamento è per mercoledì 3 dicembre a partire dalle ore 9 nella sala del Consiglio del Palazzo della Provincia.
In occasione della Festa della Toscana 2014 abbiamo voluto organizzare una giornata di formazione e approfondimento sulla storia della Toscana, delle sue origini e della sua pluralità culturale, in particolare riguarderà Livorno prima città a porre l’accento sui diritti umani con le leggi livornine e con l’abolizione della pena di morte.
Il Programma
ore 9,00 iscrizione
ore 9,30 saluti delle autorità: Sindaco, Presidente Provincia, Rappresentante Regione, Assessore al Sociale del comune, Presidente SVS
Relazioni
-Ammiraglio Luigi Donolo presidente Comitato Risorgimento “Alcuni aspetti particolari della storia di Livorno”.
Pausa caffè
-Guido Servi Rappresentante comunità ebrea “La nascita della nazione ebrea a Livorno”
-Catia Sonetti Ist. Storico della Resistenza “Uno sguardo sul ’900 livornese”.
Pausa pranzo con catering
-Claudio Marmugi “Livorno raccontata con umorismo”.
-Diop Mbaye Resp. Reg.le Comunità Senegalese Toscana Coordinerà una tavola rotonda di alcuni ragazzi di varie etnie seguiti dal gruppo S.V.S. Nati per Comunicare.
-Pardo Fornaciari esperto di storia e folklore livornese “Gli attacchi ad ebrei e valdesi e la solidarietà progressista dopo l’unità.