Ci sono tanti motivi per leggere un libro:
-la lettura aumenta l’intelligenza ( più si legge più si capisce)
-leggere aiuta, fin da bambini, ad arricchire il proprio linguaggio sia come capacità di comunicare, sia arricchendo il patrimonio lessicale;
-la lettura, anche in età matura, tiene allenato il cervello, gratifica, migliora l’umore e ci fa spaziare con la fantasia;
-la lettura aumenta la sensibilità e migliora e favorisce la comprensione dei propri stati d’animo e dei sentimenti degli altri;
-la lettura aiuta la memoria, mentre rilassa;
-la lettura trasporta in tempi e spazi altrimenti sconosciuti, stimolando il desiderio di approfondire e di conoscere.
Ci sono tanti motivi per condividere la lettura:
-la lettura condivisa favorisce l’inclusione indipendentemente dall’appartenenza culturale e sociale;
-la lettura condivisa rafforza lo spirito di gruppo e la creazione di sostegno tra pari;
-la lettura condivisa crea ulteriori occasioni di sviluppo culturale, in quanto legame e mediazione tra linguaggi diversi;
-la lettura condivisa, ad alta voce, può assolvere ad una funzione terapeutica , perché aiuta a rapportarsi agli altri, sviluppando tolleranza e amicizia;
-la lettura condivisa può essere un piacevole ed utile strumento ,da offrire soprattutto agli stranieri, perché l’apprendimento della lingua italiana sia piacevole e proficuo.
Il nostro gruppo si chiama SVS “Nati per comunicare”
Ci pare perciò che un progetto di condivisione della lettura, assolva agli obiettivi che fanno parte dello spirito che è alla base della nostra attività di volontariato con bambini, ragazzi, adulti che cercano nella nostra associazione un sostegno per tipi diversi di bisogno, ivi compresi quelli della diversità culturale.
La nostra biblioteca è piuttosto ricca di generi diversi di letteratura, tale da poter far fronte agli interessi di tutti.
Valuteremo la possibilità di fare gruppi differenziati sulla base delle richieste che ci perverranno, invitando le persone personalmente interessate a diffondere il contenuto di questo progetto, se ritenuto valido ed utile. Eventuali suggerimenti organizzativi verranno discussi e valutati insieme in itinere. Non ci sono spese di alcun genere per nessuno. I libri possono essere dati in prestito gratuitamente. Chi fosse interessato può prendere contatti con Maria (3208084296), con Anna(3408574805), con Virgilio(3292019659)
METODOLOGIA PROPOSTA PER LA REALIZZAZIONE DEI GRUPPI DI LETTURA CONDIVISA
Il gruppo di lettura non deve intendersi a numero chiuso, ma chiunque faccia parte di “Nati per comunicare”, se interessato al progetto, può dare il proprio contributo di eventuali idee o proposte.
Quanto viene di seguito elencato deve intendersi suggerito con la massima flessibilità, tenendo presente l’esclusivo interesse dei partecipanti agli incontri di lettura , siano essi LETTORI (chi coordina un gruppo specifico) o UTENTI (chi aderisce, come condivisione di ascolto).
Gli incontri saranno svolti nel salone al primo piano della sede SVS, di cui facciamo parte, in via S.Giovanni 30 , con la presenza massima di un gruppo o di due gruppi differenziati per fascia oraria, perché la stessa idea di lettura ad alta voce presuppone la necessità di trovarsi nella situazione di lavoro più efficace per tutti.
Il tempo da dedicare ad ogni incontro, comprensivo di eventuale introduzione, di lettura e di confronto non dovrà superare i 60′ ( un’ora).
Sulla base delle richieste che perverranno, sarà presa in considerazione la possibilità di fare gruppi differenziati, omogenei per fascia di età: bambini intesi come fascia che comprende l’età 6/11 anni; adulti e giovani adulti, prevedendo la possibilità di valutare la composizione del gruppo sulla base della numerosità delle richieste. Non è esclusa la possibilità di una fascia intermedia.
Gli incontri si svolgeranno il venerdì dalle 16,00 alle 17,00.
Nel caso ci fosse un secondo gruppo differenziato, l’orario per questo, sarebbe dalle 17,05 alle 18,05.
Gli incontri si svolgeranno ogni settimana a partire da venerdì 13 novembre e vedranno alternarsi i diversi lettori, che hanno dato la loro disponibilità.
Obiettivo privilegiato sarà quello di porre l’accento su letture che affrontino la tematica della diversità, considerata in ogni suo aspetto.
Anche sotto questo aspetto, tuttavia, ci sarà la massima disponibilità e saranno accolte eventuali proposte fatte dagli utenti anche se con tematica diversa.
Se questa iniziativa, come auspichiamo, avrà successo sia come gradimento, che come risultato di frequenze, è ipotizzabile, a conclusione, un incontro con la presentazione del lavoro svolto, attraverso un approfondimento culturale (lettura, teatro, musica o arte), secondo le possibilità ed i mezzi a disposizione.