Home / Chi siamo

Chi siamo

Il gruppo Nati per Comunicare nasce nel 1994 per iniziativa di alcune insegnanti per dare sostegno ai bambini e ragazzi stranieri presenti nelle scuole della città.

Il primo intervento di sostegno a favore dei bambini stranieri risale all’a.s. 1994/1995 all’internodella sciola elementare “A. Benci”; successivamente insegnanti e neo-diplomati dell’Istituto “A. Palli” (oggi ISIS Niccolini-Palli) hanno offerto la loro collaborazione
Le attività si svolgono, oltre che all’interno delle scuole, presso la sede storica della Società Volontaria di Soccorso in Via San Giovanni.

Ad oggi il gruppo è composto da 47 insegnanti che seguono 80 ragazzi di 15 nazionalità diverse e collaborano con 11 scuole.

Il progetto educativo del gruppo è fondato sull’ideale d’uguaglianza e sulla necessità che tutti gli studenti abbiano gli stessi strumenti conoscitivi.
I ragazzi che seguiamo entrano svantaggiati nel nostro sistema scolastico e la scuola si rende conto che non sempre è possibile attuare flessibilità di programmi e metodi, trasversabilità di apprendimenti, in sostanza tradurre sul terreno scolastico certi principi etici-umanitari e riconosce l’importanza dell’apertura alle proposte di istruzione informale.

Lo scopo del gruppo è quello di facilitare l’inserimento linguistico e culturale attraverso varie attività, non solo scolastiche, coinvolgendoli in varie iniziative per incontrarsi con i loro coetanei livornesi per stringere amicizie, scherzare, condividere, in una parola….COMUNICARE.
Un passo importante per questo percorso è stato quello di approfondire la conoscenza, tutti insieme, della città sotto l’aspetto culturale, ludico, architettonico. Inoltre visite guidate ai musei, giro sui fossi, incontri culturali, concorsi e progetti in collaborazione con le scuole